giovedì 3 novembre 2011

LUNGOMARE

 Azioni simboliche per il nostro presente 2010 - credits: Ivo Corrà
 Place_it, inaugurazione 2008 - credits: Ivo Corrà
Lungomare Bozen-Bolzano / Lupo & Burtscher
 
Unerhört - Previsioni del giovane Sudtirolo 2006 - credits: Ivo Corrà 
  Unerhört - Previsioni del giovane Sudtirolo 2006 - credits: Ivo Corrà
***
 LUNGOMARE a LIDO
Azioni simboliche per il nostro presente
Proposta di istituire un bene comune nello spazio pubblico di Bolzano. Mostra dell'archivio e della ricerca prodotta dall'avvio del progetto ad oggi, illustrazione delle intenzioni e delle modalità che si adottano per raggiungere lo scopo prefissato, approfondimento del tema con un incontro pubblico sul bene comune con Ugo Mattei (Venerdì 4 novembre ore 18, Libreria NB).
Sede dell’evento: Libreria NB, via Bellezia 12C
3/4/5/6 novembre dalle 18 alle 24
Lungomare è un progetto ed uno spazio espositivo per la cultura e la progettazione, fondato nel 2003 dai designer Angelika Burtscher e Daniele Lupo. Lungomare ricerca e sperimenta nei suoi progetti un terreno di incontro tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria, ponendo queste in uno sguardo critico. Le forme di rappresentazione e di comunicazione si adattano di volta in volta agli interrogativi sollevati e variano dalle discussioni ai simposi, dalle pubblicazioni alle mostre, fino ad includere interventi nello spazio pubblico.
Il programma di Lungomare si pone come obiettivo quello di percepire, interpretare ed indagare la cultura e la progettazione nella loro molteplicità; le interdipendenze dei due concetti vengono indagate nei loro contesti fisici, sociali e politici. Le questioni poste nei progetti e le modalità di lavoro divengono istanze critiche; designer, architetti e artisti assumono in questo contesto una responsabilità essenziale per un agire nei confronti della nostra attuale realtà sociale.
Dal 2008 Lungomare non opera più soltanto all’interno del proprio spazio a Bolzano, ma sviluppa i propri progetti anche in altre città, intessendo scambi con altre istituzioni e persone. I progetti vengono allora ad assumere interrogativi culturali e geografici specifici dei luoghi, cercando nuovi formati di presentazione legati ai contesti, sia su un piano formale che sul piano del contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento