venerdì 11 novembre 2011

Iris Touliatou > Brown Project LIDO

ACT III. On the inconclusive act of hammering a nail into a glass wall, 2011.
 Performance. Foto: Teresa Aleman. Courtesy: l'artista.

 Con la partecipazione di Danilo Ottaviani, Matteo Prosperi, Alice Spisa, Rocco Rizzo, Sara Ibrahim, Jacopo Squizzato, Giacomo Troianiello, Alba Porto, Sabrina Fraternali, Giulia Marcassoli, Alessandro Borsello, Lorenza Sganzetta, Francesca Rindone, Federico Biffi e Francesca Mazzoni.




***

Imparare a narrare il magico



La messa in scena è la costruzione di una determinata contingenza che utilizza parametri spaziali e temporali più o meno simili alla realtà. Se intendiamo con Magia l'interesse a cambiare il reale, controllandolo e componendolo attraverso la propria immaginazione, inventare la realtà è ciò che unisce magia e narrazione, il magico alla messa in scena.



All'interno della cornice di Artissima Lido, Brown Project Space presenta, nel suo formato classico, una doppia personale di un artista italiano e un artista straniero a confronto.

Basando i propri racconti sulla relazione tra messa in scena architettonica e misticismo, Jonatah Manno e Iris Touliatou mostrano varie declinazioni di come una narrazione del magico può prendere forma. Entrambi si confronteranno con la rievocazione di elementi attinti dalla storia delle costruzioni umane e da mitologie passate e contemporanee, filtrandole attraverso la loro pratica dell'immaginazione.



Il rituale è un atto, o un insieme di atti, eseguito secondo norme codificate per poter essere ripetibile. Come le pratiche rituali anche questi elementi sono eseguiti secondo regole definite e replicabili. Così alla pari con le rappresentazioni teatrali e cinematografiche le installazioni creano un rituale scenico, cercando un rapporto diretto con il pubblico, il cui ruolo di fruitore diventerà parte attiva e integrante di questo spettacolo di magia. Lo spazio espositivo verrà quindi considerato come un vero e proprio palco dove il dialogo tra opera e spettatore potrà essere messo in scena.



Davide Daninos




Imparare a narrare il magico. Jonatah Manno e Iris Touliatou.

Brown Project Space

Artissima Lido 3-6 Novembre 2011





1 commento:

  1. che foto spettacolari. però dal vivo era tutta un'altra cosa.

    ormai la comunicazione è talmente autosufficiente da costituire essa stessa una nuova realtà.

    sarà questa la magia tanto cercata?

    RispondiElimina